Category Archives: Uncategorized

Grandi uscite!

.

Settimana davvero ricca di uscite, tutte di qualità…

Anzitutto un grandissimo gioco, non molto pubblicizzato ma che sta meravigliando tutti per la qualità assoluta del gameplay: si tratta di La terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor. Ambientato nel mondo del Signore degli Anelli, è un action adventure che pesca a piene mani da titoli come Assassin’s Creed e i vari Batman (specie nel sistema di combattimento). Le recensioni sono a dir poco entusiastiche!

Già disponibile per Playstation 4, PC e Xbox One, a novembre approderà anche su Playstation 3 e Xbox 360.

.

E i possessori di Xbox One (ma anche Xbox 360) non possono certo farsi scappare il nuovo Forza Horizon 2, fantastico gioco di guida arcade ambientato tra la Liguria e la Costa Azzurra. Un capolavoro assoluto! Vedremo se settimana prossima il nuovo Drive Club (esclusiva PS4) saprà tenergli testa…

.

Infine oggi è anche il giorno di Super Smash Bros. per 3DS. Cosa dire, un picchiaduro con tutti i personaggi del mondo Nintendo non ha bisogno di grandi spiegazioni. Un must have assoluto!

Il grande ritorno di Batman

Oggi è il day one di uno dei giochi più attesi dell’anno, nonché uno dei candidati al cosiddetto GOTY (Game Of The Year): Batman Arkham City è finalmente disponibile per Playstation 3 e Xbox 360 (per la versione PC bisognerà attendere il 18 novembre).

.

Questo gioco, seguito di Arckham Asylum, uscito due anni fa, rappresenta di gran lunga il miglior videogame mai fatto con protagonista un supereroe, oltre che uno dei migliori Action/Adventure disponibili sul mercato. La storia principale offre una trama avvincente che garantisce almeno 10 ore di gioco (di questi tempi non è poco) che con le varie missioni secondarie (obbligatorie per godersi il gioco fino in fondo) diventano almeno 20. Nella confezione è fornito un codice per scaricare il DLC di Catwoman, che potrà essere così utilizzata per affrontare missioni specifiche. Ovviamente saranno presenti tutti i nemici storici di Batman, da Joker al Pinguino, in un mondo molto più ampio rispetto a quello visto in Arkham Asylum. Non mancheranno anche stavolta i rompicapo dell’enigmista (centinaia…) che ci terranno impegnati a lungo. Passando al comparto tecnico, questo gioco offre il meglio che le console possano dare al giorno d’oggi: rispetto al capitolo precedente è stato migliorato da ogni punto di vista, con grafica e sonoro ai massimi livelli. Si potrebbe parlare di Arkham City per ore, tanto il gioco ha da offrire… Insomma, che siate o no fan dell’uomo pipistrello, il consiglio è quello di considerarlo seriamente. Al momento è difficile trovare di meglio.

.

Ma oggi è anche il giorno di un altro grande protagonista dei videogiochi, anzi, di una coppia di protagonisti: Ratchet & Clank sono tornati con un nuovo capitolo delle loro avventure, come sempre in esclusiva per Playstation 3. La novità più evidente di questo nuova avventura, non per niente chiamata Tutti per uno, è che il gioco è fatto apposta per dare il meglio in multi giocatore, sia in locale che online. Niente paura però, il gioco è godibilissimo anche in singolo, con la Cpu che ci darà una mano controllando un altro personaggio. Per il resto gli ingredienti di Ratchet & Clank sono quelli di sempre: grande varietà di armi, scenari molto colorati e molto ben realizzati, filmati di intermezzo da oscar. Tutti i fan della serie (e sono tanti) non potranno certo farsi scappare questo nuovo capitolo.

.

Per gli amanti dei Sims, ecco arrivare un nuovo capitolo della serie: Animali & Co aggiunge al mondo di The Sims 3 la possibilità di controllare gli animali da compagnia come se fossero veri e propri personaggi, ovviamente con bisogni propri, arricchendo così il gameplay e la varietà di situazioni rispetto al capitolo originale. Va detto che nelle versioni Playstation 3 e Xbox 360 il gioco si presenta come prodotto stand-alone (cioè non c’è bisogno di possedere l’originale The Sims 3 per giocarci) mentre per PC è la classica espansione (ma va detto che, in questa versione, oltre a cani e gatti presenti su console si avrà anche la possibilità di utilizzare i cavalli, aggiunta non di poco conto considerando le location create appositamente). Un gioco che farà sicuramente la felicità degli appassionati della serie, veramente tantissimi, e che darà la possibilità di scoprire il mondo dei Sims a chi ancora non lo conosce, potendolo giocare al massimo delle sue potenzialità.

.

Veniamo poi a quello che, possiamo dire, completa l’offerta calcistica del mondo dei videogiochi: Football Manager 2012, di gran lunga il miglior manageriale ambientato nel mondo del pallone, è finalmente disponibile. Impossibile descrivere in poche righe l’infinità di opzioni presenti in questo gioco. Vi dico solo che sarà necessario interagire con giocatori, allenatori, procuratori, sponsor e chi più ne ha più ne metta. Il modo in cui ci porremo con queste persone modificherà radicalmente il risultato della nostra squadra (è sempre più importante considerare il carattere di ogni singolo giocatore, ad esempio). Sarà possibile convocare riunioni di spogliatoio, parlare alla squadra, gestire persino la primavera del nostro team. Gli amanti della serie non avranno certo bisogno di farsi convincere, per tutti gli altri, magari spaventati dalla complessità del gioco, dico che quest’anno il tutorial è stato raddoppiato, consentendo a tutti di imparare a maneggiare tutte le parti del gioco in modo molto semplice. Provare per credere!

.

Chiudo ricordando che da oggi sono disponibili anche Le avventure di Tintin, Dancestar Party (in offerta eccezionale con Playstation Move) e, in anteprima, Stronghold 3 (gioco importato in anticipo sull’uscita italiana). Insomma, anche questo come weekend non sembra davvero essere male.

Super Weekend!

Questa settimana ci sono almeno tre grandi uscite in programma, più qualcun altra minore che però contribuisce a  rendere questo il weekend più ricco della stagione, almeno fino ad ora. Vediamo quindi le novità principali.

.

Dopo tanto calcio, ecco tornare sui nostri schermi il gioco di basket per eccellenza, NBA2K12. A differenza di fifa e pes, qui di concorrenza non ce n’è proprio, non perché 2kSports abbia una qualche esclusiva (come avviene ad esempio per il football americano dove la EA Sports detiene i diritti esclusivi della NFL) ma semplicemente perché la concorrenza è stata annientata dalla superiorità della serie 2K. Fino a qualche tempo fa era disponibile anche la serie NBA Live, ma già dallo scorso anno c’è stata la resa di EA Sports che ha dovuto ammettere la superiorità del rivale e ritirarsi dal mercato. Niente paura però, perché questo 2k12 offre davvero tutto quello che un appassionato di basket può richiedere a un videogioco: simulazione perfetta, grafica di altissimo livello, tutte le licenze della NBA, presenza dei campioni del passato (Michael Jordan su tutti), sfide online e modalità di gioco numerosissime. Insomma, se avete voglia di giocare a basket su una console non potete proprio sbagliare, NBA2K12 è una vera e propria garanzia.

.

Veniamo poi a uno sparatutto in prima persona, direttamente dai creatori di serie storiche (Wolfenstein, Doom e Quake, in pratica i primi grandi FPS): RAGE si candida ad essere uno dei migliori giochi del suo genere usciti quest’anno. Si tratta di uno sparatutto dal gameplay molto classico, che però offre anche una sezione di guida dei veicoli che non è niente male. Da sottolineare la durata della campagna in singolo, si parla di 14-15 ore, che di questi tempi è davvero notevole. La parte più sorprendente del titolo è sicuramente la grafica: non si scende mai sotto i 60 fotogrammi al secondo, nonostante i dettagli e le luci siano quanto di meglio possa offrire un gioco su console. Insomma, direi che se siete alla ricerca di uno sparatutto completo e ben fatto dal punto di vista tecnico, RAGE è sicuramente quello che fa per voi.

.

.

.

Ed eccoci poi a Dark Souls, un gioco di ruolo action che farà la felicità dei veri appassionati del genere. Si tratta del seguito di Demon’s souls, uscito qualche tempo fa per PS3 (ma stavolta il gioco è multi-piattaforma) e che si è distinto per la profondità e per la bellezza dell’ambientazione. Questo nuovo capitolo migliora il precedente da ogni punto di vista: maggiore personalizzazione del personaggio, area di gioco immensa, dettaglio e fluidità della grafica al top, e un comparto online, già ottimo, ulteriormente ampliato. Il tutto da vita ad un gioco di ruolo tanto spettacolare quanto difficile: inutile negarlo, questo non è un gioco per tutti. Già Demon’s souls era considerato molto ostico, ma Dark Souls sembra davvero surclassarlo anche da questo punto di vista. I nemici sono più scaltri, gli agguati sono ad ogni angolo, i combattimenti non daranno tregua. Una vera sfida, che risulterà frustrante per molti giocatori, ma che darà grandi soddisfazioni a chi saprà portarla a termine. Aspettando il nuovo Skyrim, rappresenta il Top nel suo genere.

.

E ora ecco un altro gioco di ruolo d’azione, ma dall’approccio molto differente: X-men destiny è il nuovo titolo ambientato nell’universo degli eroi Marvel. Con una trama scritta direttamente da uno degli autori della Marvel stessa, ci troveremo ad impersonare uno tra tre nuovi giovani mutanti: Grant Alexander, Aimi Yoshida e Adrian Luca. Durante il gioco sarà possibile incrementare i propri poteri, e decidere da quale parte stare, combattendo o schierandosi al fianco dei più famosi personaggi della serie, come Magneto, Cyclops, Wolverine e Gambit. Il destino del personaggio dipenderà dalle nostre scelte… In definitiva un gioco interessante, soprattutto per gli amanti degli X-men, ma che potrà piacere sicuramente a tutti.

.

.

Concludo questa carrellata segnalando l’uscita, per il DS, di Dragon Quest Monster Joker 2, per la gioia dei cacciatori di mostri della portatile Nintendo. E, sempre restando in casa Mario Bros, da oggi è disponibile una nuova colorazione per il 3DS: il Metallic Red si affianca ai già presenti Cosmos Black e Aqua Blue. Giudicate voi dall’immagine se questo nuovo colore si avvicina di più ai vostri gusti personali…