Arriva settembre, e come più volte anticipato da qui in poi i nuovi arrivi si susseguiranno a ritmo frenetico. Di seguito vi cito i principali, ma in realtà tra novità vere e riedizioni, ripubblicazioni, bundle e chi più ne ha più ne metta, gli scaffali da adesso in poi verranno davvero rivoluzionati.
.
Iniziamo con un gioco molto atteso e che rappresenta il ritorno di una saga storica: Driver San Francisco promette di far tornare questa serie ai fasti di un tempo, e lo fa cambiando radicalmente rispetto ai predecessori. L’ambientazione è davvero bella, le missioni molto varie e ben fatte, e l’introduzione dello shift (il poter cambiare la macchina in corsa) ha reso davvero unico il modo di giocare questo titolo. Se a questo aggiungiamo un comparto tecnico di tutto rispetto e una modalità multiplayer molto varia e ben fatta, otteniamo una vera e propria sorpresa (in positivo) per questo inizio di stagione. Certo non piacerà agli amanti dei simulatori di guida (questo è un gioco 100% arcade) ma vi posso assicurare che il divertimento non mancherà.
.
.
Proseguiamo con un gioco che è disponibile da qualche giorno, e che rappresenta anch’esso il seguito di una serie molto conosciuta, Deus Ex: Human Revolution. Questo terzo capitolo è, fortunatamente, molto più simile al primo: uno sparatutto con elementi da gioco di ruolo che, unitamente a una trama molto coinvolgente, da vita a un gioco che potrà piacere anche ai non appassionati del genere. Di questi tempi, oltretutto, fa notizia il fatto che le missioni possano essere concluse in modi diversi, donando al titolo una rigiocabilità che al giorno d’oggi è merce davvero rara. L’universo “cyberpunk”, i poteri del protagonista e una realizzazione tecnica all’altezza sono altri elementi che fanno di questo titolo un gioco da provare assolutamente.
.
.
.
Veniamo poi a un gioco sicuramente di nicchia ma che, alla vigilia dell’inizio del campionato del mondo, attirerà sicuramente anche chi non è un vero appassionato di questo sport: Rugby World Cup 2011 riporta la palla ovale su console dopo diversi anni di assenza. E lo fa alla grande, con tutte le licenze ufficiali della Coppa del Mondo, la possibilità di gestire le formazioni e le tattiche, e la novità assoluta del gioco online per sfidare avversari da tutto il mondo. A chi piace il Rugby è praticamente un must have, mentre per gli altri può essere l’occasione per provare qualcosa di nuovo.
.
.
L’uscita di Xenoblade Chronicles rappresenta un vero e proprio evento per la Wii, dopo che il pericolo di non vederlo mai in occidente (in Giappone è uscito a giugno 2010) è stato fortunatamente scongiurato. Grandissima libertà di azione in questo gioco di ruolo, con possibilità di personalizzazione e moltissime quest secondarie. Il mondo di gioco è davvero enorme, e la possibilità di giocarlo in italiano da la possibilità a tutti di godersi questo capolavoro, finalmente.
.
.
.
.
.
.
Concludo citando alcuni titoli interessanti. Se avete voglia di sparare a più non posso e sfasciare lo scenario di gioco insieme ai nemici, allora Bodycount è quello che fa per voi. Uno sparatutto in soggettiva senza troppe divagazioni, qui si spara e basta, e a molti questa cosa son sicuro che piacerà… Se invece cercate un nuovo party game, vi consiglio Summer Challenge, che comprende 8 diversi sport e 20 discipline. Da giocare soli o in compagnia, rappresenta un titolo da prendere in considerazione. Segnalo anche Lanterna Verde, per gli amanti dei fumetti, e poi mi fermo qui… Direi che per questo giro di carne al fuoco ce n’è fin troppa!