.
Aspettando martedì, giornata evento per i possessori di Xbox 360 con l’uscita di Gears of War 3, le novità più interessanti del fine settimana riguardano due riedizioni di giochi usciti per la precedente generazione di console (o per le portatili) completamente convertiti per la Playstation 3 in alta definizione. I giochi riguardano due serie che hanno letteralmente scritto pagine di storia dei videogiochi. Vediamoli:
.
Il volume 2 della God of War collection include i due capitoli apparsi sulla PSP: Chains of Olympus e Ghost of Sparta. Veramente ottimo il lavoro di adattamento fatto per rendere l’esperienza di gioco all’altezza degli standard PS3, con una grafica completamente rivista, ovviamente in HD, e che sfrutta tutte le potenzialità della console casalinga di Sony. Strabiliante il risultato ottenuto per quel che riguarda l’audio, con tutta la potenza del surround 5.1 che fa fare un salto di qualità notevole a questa edizione. Per quel che riguarda il gameplay, direi che non si discosta molto ne dai precedenti capitoli per PS2/3, ne da quello delle versioni originali dei capitoli PSP. Per tutti i fan di Kratos si tratta dunque di una gran bella occasione per avere queste due avventure in tutto il loro splendore, e a prezzo budget.
.
.
Arriva poi in HD anche la trilogia di Splinter Cell che comprende, oltre al titolo originale, anche i due seguiti Splinter Cell: Pandora Tomorrow e Splinter Cell: Chaos Theory. Sono tre capitoli di qualità crescente, nel senso che il meglio lo da sicuramente Chaos Theory, mentre il primo fa più fatica a nascondere i segni del tempo, e il secondo è esattamente a metà strada tra i due. Nel complesso però ci troviamo di fronte a una riedizione ben fatta, che farà la gioia dei fan di Sam Fisher (il protagonista) ma non solo, vista la presenza del 3D stereoscopico e dei trofei sbloccabili. Anche in questo caso il prezzo è particolarmente allettante, si tratta infatti di 3 giochi al prezzo di uno. Ed è, anche in questo caso, un prezzo budget.