Ancora tante novità

Ormai stiamo entrando nella fase calda delle grandi uscite, e ogni weekend riesce a superare quello precedente in termini di quantità e, a volte, qualità. Questa settimana escono due grandi giochi di guida: Forza motorsport 4 e World Rally Championship 2. Ma non solo: arrivano anche Spider-man Edge of Time, Ace Combat Assault Horizon, Just Dance 3 e una nuova edizione di Dead Rising 2. Direi che non è male.

.

Riassumere in poche righe Forza Motorsport 4 è compito davvero arduo. Ci troviamo di fronte a un gioco di guida che definire completo è riduttivo, con oltre 500 auto (di 80 case automobilistiche, tutte su licenza) e centinaia(!!) di tracciati dislocati in 26 diverse ambientazioni. A fare gridare al miracolo è la parte tecnica del gioco: una grafica dettagliatissima e un frame rate che non va mai sotto i 60 fotogrammi al secondo, gestione delle luci impressionante e fisica della auto riprodotta fedelmente, come mai in passato. Naturalmente sarà possibile attivare diversi aiuti alla guida, ragion per cui il gioco sarà fruibile da tutti, accontentando sia i maniaci delle simulazioni sia i giocatori occasionali. E poi per chi ha Kinect il gioco sarà ancora più ricco: girando la testa si modificherà la visuale nell’abitacolo, consentendo così di guardare a destra e a sinistra durante i sorpassi (solo per fare un esempio). Ma non sarà la sola cosa possibile con Kinect. Insomma, per i possessori di Xbox 360 questo è il gioco che non farà sentire la mancanza di Gran Turismo 5 (anzi…).

.

Proseguiamo con un altro gioco di guida, stavolta multi-piattaforma: si tratta di World Rally Championship 2, il nuovo simulatore di Rally con licenza ufficiale della FIA. Licenza ufficiale significa avere tutti i piloti, i team e i tracciati della stagione rallystica 2011. Il gioco offre la classica modalità carriera dove bisogna farsi strada dalle categorie inferiori a quelle di vertice, attraverso corse su fango, neve e asfalto, con più di 200 prove speciali in giro per il mondo. Da sottolineare la possibilità di personalizzare le auto e un completo sistema di danni alle auto stesse. Immancabile naturalmente il multiplayer online, per quello che si appresta a diventare il nuovo punto di riferimento per i giochi di Rally su PC  e Console.

.

.

.

Dopo gli X-men di settimana scorsa ecco tornare un altro supereroe Marvel sugli schermi delle nostre console: Spider-man Edge of Time è in uscita per un po’ tutte le piattaforme principali (PS3, X360, Wii, DS e 3DS). Si tratta di un Action-Adventure nel quale sarà possibile controllare sia lo Spider-man dei nostri giorni (Amazing Spider-man) sia quello del 2099 (Spider-man 2099). Gli eventi di un’epoca influenzeranno inevitabilmente quelli dell’altra, dando vita ad una trama avvincente e ricca di sorprese. Per tutti i fan della serie dell’uomo ragno, questo gioco rappresenta sicuramente un must have.

.

.

.

.

.

.

.

.

Per gli amanti di aerei ed elicotteri ecco arrivare Ace Combat Assault Horizon, titolo che potremmo definire uno sparatutto ambientato nei cieli. Tante missioni da affrontare a bordo di Mig, Mirage, F-16C Fighting Falcon, fino ad arrivare agli splendidi A-10A Thunderbolt II e F-117A Nighthawk (i mezzi saranno più di 30 in totale). Il gameplay è stato reso abbastanza vario perché i ruoli che dovremo interpretare nella campagna in singolo saranno diversi e tutti con modalità di gioco differenti. Dal punto di vista tecnico si presenta in maniera semplicemente spettacolare, con mappe ricreate alla perfezione e i cieli resi davvero alla grande. Aggiungiamoci 4 diverse modalità di gioco online ed ecco sfornato un altro di quei titoli ai quali gli appassionati non potranno certo rinunciare.

.

.

.

.

Chiudiamo la carrellata con un gioco che farà la felicità di molti (forse sarebbe meglio dire molte…): Just Dance 3 è arrivato, con un sacco di canzoni nuove (più di 40!) e tante novità anche dal lato gameplay. I possessori di Xbox con Kinect saranno contenti di poter finalmente provare questo titolo (che naturalmente è disponibile anche per Wii) mentre i possessori di Playstation 3 (con Move) dovranno attendere ancora qualche settimana. I generi musicali presenti nel gioco saranno i più vari, come  pop, hip-hop, rock, R&B, country, disco, funk e molti altri ancora. Le caratteristiche del gioco varieranno un po’ a seconda della console, quello che non varierà sarà invece il divertimento, che anzi sarà ai massimi livelli, per un titolo che come sempre darà il meglio se giocato in compagnia.

.

.

.

Un accenno finale per Dead Rising 2: Off the Record, riedizione decisamente migliorata tecnicamente, nella quale sarà possibile impersonare Frank West e dove tornerà la possibilità di scattare foto. Il tutto ad un prezzo budget.

Direi che per questa settimana può bastare, come vedete i titoli in uscita continuano ad aumentare…