Il giorno di Mass Effect 3

Diverse nuove uscite oggi, con l’arrivo di Metal Gear Solid su 3DS, la sfida dei picchiaduro con Street Fighter X Tekken, il ritorno di Twisted Metal su PS3, ma, soprattutto, con l’episodio finale della trilogia di Mass Effect.

.

Ed è proprio Mass Effect 3 il clou della settimana, con questo nuovo episodio che conclude la trilogia (iniziata sulla sola Xbox 360, ma portata poi anche su PS3) come meglio non poteva essere fatto. La realizzazione tecnica, infatti, è la migliore della saga, e la trama chiude il cerchio e non delude assolutamente chi era ansioso di conoscere la fine della storia. Il consiglio, naturalmente, è di giocare questo episodio dopo aver completato gli altri due (per gli utenti playstation c’è solo il secondo, ma è fatto in modo da “recuperare” la trama del primo ed è quindi più che sufficiente). Certo, resta un gioco godibile anche per chi non ha giocato gli altri, però non è la stessa cosa. E per chi proprio non conosce la saga, posso dire che si tratta di uno splendido mix tra gioco di ruolo e action, dove le azioni e le scelte compiute dal giocatore determineranno lo svolgimento della storia, con conseguenze che avranno effetti anche a lungo termine. E questa cosa favorirà anche la rigiocabilità del titolo, merce sempre più rara di questi tempi.

.

Cambiando completamente genere, ecco arrivare un gioco molto atteso dagli appassionati di picchiaduro: Street Fighter X Tekken consente agli amanti delle due famosissime serie di Capcom e di Namco di sfidarsi e di vedere chi sia il più forte. Il gioco mette a disposizione tutti i personaggi delle due saghe, e prevede lo scontro di squadre di due lottatori ciascuno, che si daranno il cambio durante il combattimento (un po’ come avviene in Marvel vs Capcom, dove le sfide sono però 3 contro 3). Ottimo il bilanciamento del gioco, che consentirà anche ai meno esperti di togliersi qualche soddisfazione fin dall’inizio, ma che offrirà tanto soprattutto agli hardcore gamers che vorranno imparare fino all’ultima combo. Magari per sfidarsi online.

.

.

.

.

E poi oggi è anche il giorno di Metal Gear Solid: Snake Eater 3D, gioco  che costituisce il rifacimento, con parecchie aggiunte, del miglior episodio della serie di Metal Gear, uscito anni fa su Playstation 2. Aggiunte che renderanno il gioco ancora più coinvolgente, con effetti migliorati (e ovviamente il 3D) e la possibilità di usare il giroscopio e la fotocamera del 3DS per arricchire ancor più l’esperienza di gioco. Gioco che risulta naturalmente compatibile con il D-Pad del 3DS (consigliatissimo per migliorare decisamente i controlli).

.

E chiudo segnalando che oggi è arrivato il nuovo episodio di un altro classico, Twisted Metal, che fa il suo esordio su Playstation 3. Si tratta di un gioco di guida dove gli scontri a fuoco la faranno da padrone, con assurde gare tra veicoli davvero incredibili. Per gli amanti della serie, un gioco assolutamente da non perdere.


Lunedì 12 è il compleanno del negozio… Sorprese per chi lo festeggerà…