Fifa Street – Il calcio da strada

Consueto appuntamento del venerdì con la presentazione dei titoli in uscita, che oggi vede protagonista Fifa Street di Electonic Arts, ma anche il primo gioco dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco su PS3 (Saint Seiya) e l’attesissimo secondo capitolo di Inazuma Eleven.

.

Cominciamo da Fifa Street, che torna dopo alcuni anni di assenza dagli scaffali in una veste nuova e decisamente più al passo coi tempi. Diciamo subito che il punto di forza del gioco sarà il fatto di sfruttare a pieno i progressi che la serie FIFA ha fatto in questi anni, ergendosi a miglior simulazione calcistica sulla piazza. E questo aspetto ha conseguenze tangibili anche sul gameplay, profondamente diverso da quello dell’ultimo episodio della serie (niente più tiri infuocati e mosse assurde, ma largo spazio a trick e numeri da circo ma pur sempre “umani”). Nel gioco si troveranno una serie incredibili di campi da gioco diversi, una miriade di oggetti sbloccabili avanzando nel Tour Mondiale (vera anima del gioco) e praticamente tutte le licenze ufficiali che si possono desiderare. Ma il piatto forte del gioco è senz’altro il multiplayer, sia locale che online, che assicurerà ore e ore di divertimento. Consigliatissimo!

.

.

Gli amanti dei Cavalieri dello Zodiaco avranno segnato sul calendario questa data. Esce infatti oggi Saint Seiya – La Battaglia del Santuario, gioco tratto dal cartone (o meglio dal manga) che da noi è conosciuto, appunto, come i Cavalieri dello Zodiaco. Dal punto di vista del gameplay si tratta, come sempre più spesso accade, di un gioco alla Dinasty Warrior, dove si affrontano vere e proprie ondate di nemici in combattimenti senza tregua. Ogni personaggio avrà caratteristiche proprie, ed ogni livello offrirà uno o più scontri con uno dei Cavalieri d’oro, sicuramente i più difficili da affrontare. E’ inutile sottolineare quanto questo sia un titolo fatto apposta per i fan della serie…

.

.

.

E poi oggi è il giorno di un altro gioco che arriva direttamente dal Giappone, ma che ha un seguito enorme anche nel nostro paese. Si tratta di Inazuma Eleven 2, gioco ambientato nel mondo del calcio (giapponese) anch’esso di ispirazione manga (e cartone) ma di genere completamente diverso da quello del succitato Saint Seiya. Si tratta infatti di un gioco di ruolo, nel quale però si potranno giocare anche le varie partite, ma non certo come se si giocasse a Fifa o a Pes… Inazuma esce in due versioni, Bufera di Neve e Tempesta di Fuoco, che differiscono per personaggi, squadre e abilità speciali, anche se si tratta sostanzialmente dello stesso gioco. Le premesse per bissare il successo del primo capitolo ci sono tutte.