Il giorno di FIFA 13, ma non solo

In questi giorni stanno uscendo titoli davvero fantastici, con gli sportivi a farla da padrone ma anche con tanti altri giochi di vario genere che ci terranno impegnati per questa prima parte di autunno.

E quindi, dopo PES 2013 uscito una settimana fa, ecco arrivare il suo storico rivale, quest’anno più in forma che mai: FIFA 13 esce oggi in contemporanea su ben 8 piattaforme diverse (PS3, X360, Wii, PC, PS Vita, PSP, 3DS e PS2) e lo fa alla grande, perché i miglioramenti apportati al gioco sono tanti e tutti atti a rendere ancora più realistico il titolo di Electronic Arts. E’ inutile dire che ogni appassionato di calcio non può farsi scappare questo capolavoro assoluto.

Ma oggi esce anche un titolo del calibro di Dead or Alive 5, che definire attesissimo è ancora niente. Gli amanti dei picchiaduro lo sanno bene e questa data era segnata sul loro calendario da tempo.

Tornando un attimo all’ambito sportivo (ma solo in parte) oggi è arrivato anche Inazuma Eleven Strikers, gioco che rappresenta l’esordio della serie di Inazuma sulla Wii, dopo i vari capitoli usciti per DS. Anche questo gioco farà la felicità dei tanti suoi appassionati.

Venendo a un gioco un po’ più di nicchia, ecco arrivare Rochsmith, un titolo davvero unico perché consente di collegare a una console (PS3 o 360) o al PC una vera chitarra (e non quelle plasticose normalmente abbinate ai vari Guitar Hero, per fare un esempio). Inutile dire che i chitarristi esperti o anche solo alle prime armi non potranno che divertirsi con un gioco del genere…

Ricordo anche che da qualche giorno è disponibile Borderlands 2, davvero un grande seguito per la sorpresa della stagione 2009 (il primo Borderlands uscì quell’anno stupendo tutti).

E poi è appena uscito F1 2012, splendida simulazione di guida che ci catapulta nel mondo delle corse per eccellenza, con un modello di guida davvero eccellente e una scalabilità tale per cui sarà possibile affrontare le gare nel modo più gradito ad ognuno (da simulazione estrema a “quasi” arcade). Grafica stupenda, specie su PC.

Infine chiudo con qualche anticipazione di quello che arriverà settimana prossima. Anzitutto Resident Evil 6 (non voglio ripetermi, ma questo è un altro di quei titoli talmente attesi che c’è chi conta letteralmente i giorni). E poi Just Dance 4, che magari non piacerà agli hard-core gamers ma che è senz’altro un titolo che andrà a ruba, soprattutto su Wii. Verso il fine settimana, poi, arriverà il nuovo NBA2K13, gioco di basket talmente ben fatto che la Electronic Arts (che per inciso produce capolavori sportivi come FIFA, Madden e NHL) è stata costretta per l’ennesima volta a cancellare il suo titolo di pallacanestro perché non all’altezza del suo concorrente (NBA2K13, per l’appunto).

Insomma, direi che questi sono giorni caldissimi per l’uscita dei videogames, non trovare qualcosa di proprio gradimento è praticamente impossibile…